Circo sociale e Circo adattato

Circo in valigia è membro della rete AltroCirco, il progetto di promozione e sviluppo del circo sociale in Italia ed iscritta al Registro Nazionale dei Progetti di Circo Sociale.

Questo giovane progetto italiano aderisce a Cirque du Monde, network mondiale di circo sociale creato dal Cirque du Soleil.

La nostra associazione si occupa anche di interventi sociali proponendo un percorso adattato agli enti che operano con persone con disabilità o a rischio.

FERMI TUTTI SIETE CIRCONDATI
Il nostro laboratorio rivolto alle persone con disabilità si sviluppa lungo il filo d’argento di due arti molto affini tra loro: il teatro e il circo. Entrambe, integrate nel percorso di gruppo attraverso il lavoro sulle emozioni e sul movimento, hanno come ingredienti fondamentali l’ascolto, la meraviglia e la fiducia. Questi tre ingredienti sono fondamentali per il benessere di ogni individuo, a prescindere dalla sua situazione esistenziale e dalle risorse di cui dispone.
Gli esercizi teatrali vengono introdotti con strumenti di giocoleria: fazzoletti, palline, flowerstick, cerchi per favorire concentrazione, manualità fine, coordinazione oculo-manuale ed equilibrio.

DNA CIRCUS
Il circo ha sempre ascoltato l’epoca in cui vive. Fin dai tempi più remoti, nel circo trovavano rifugio e accoglienza le persone che per la loro diversità erano emarginate o escluse a livello ideologico e sociale: nani e donne barbute, persone deformi e giganti, personaggi esotici o più semplicemente stranieri trovavano pari dignità in ciò che facevano all’interno del tendone.
Oggi il circo ascolta ancora questo bisogno di accoglienza e per questo, durante i fine settimana condivideremo la nostra pista con chi ne ha bisogno, insegnanti speciali.. inostri allievi che faciliteranno la modalità di incontro che spesso non è possibile nella vita quotidiana, ma che lascia spazio incontri inaspettati, che svelano il poco potere delle etichette, degli stereotipi e delle definizioni che la società moderna ci fissa nella mente come “giuste”.

Gli operatori di Circo in Valigia che si occupano di circo sociale sono formati in Circo Sociale, diplomati in drammaterapia o danzaterapia.

Comments are closed.